fbpx

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/pugilisticarenatocostantini.it/public_html/wp-content/themes/kalium/inc/laborator_functions.php on line 739
termogenesi

Cos’è la Termogenesi

Siamo in periodo natalizio: abbuffate, pranzi con i parenti e aperitivi con gli amici sono più frequenti che in altri periodi dell’anno.
Se siamo stati costanti negli allenamenti e nel nostro regime alimentare, non avremo problemi o troppi rimorsi di coscienza a “sforare” un paio di volte dalla nostra dieta. Perché? Uno dei processi metabolici che ci aiuta a mantenerci in forma è la termogenesi.

termogenesi

La termogenesi è un processo che permette all’organismo di produrre calore, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare.
Si parla di termogenesi indotta dalla dieta quando vogliamo indicare l’energia spesa dall’organismo tramite l’assunzione del cibo.
I processi che si attivano nell’assunzione di cibo sono di fatto due: la termogenesi obbligatoria e quella facoltativa.

Il primo tipo si verifica ogni volta che mangiamo, poiché il nostro organismo spende energia per scindere gli alimenti e trasformarli in nutrimenti e varia a seconda del cibo assunto; la termogenesi facoltativa invece riguarda l’attivazione del sistema nervoso simpatico e che induce l’aumento della produzione di calore.

termogenesi

Tutti i cibi sono termogenici: per digerirli spendiamo energia, ma alcuni cibi favoriscono tale processo più di altri. Tra questi troviamo ad esempio i macronutrimenti, e all’interno di questo insieme le proteine hanno un dispendio energetico più alto, ma anche le sostanze nervine come la teina e la caffeina!

Alcune discipline aiutano nel mantenimento della termogenesi, come il format di allenamento SVC Program – scopri gli orari del corso!

Vuoi saperne di più sui nostri corsi? Lasciaci un commento o contattaci!

Condividi la tua opinione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.