fbpx
preparazione-atletica

Preparazione Atletica: cos’è e perché è importante

Se pratichi sport a livello agonistico saprai sicuramente cos’è la preparazione atletica.

Si tratta del miglior alleato per ogni atleta che desidera migliorare sensibilmente le proprie prestazioni fisiche e atletiche.
Tale allenamento è legato al tipo di disciplina svolta (le esigenze di un pugile non sono le stesse di un body builder) e si avvale dell’utilizzo di diversi attrezzi come il kettlebell, i bilancieri, le palle mediche, oltre a esercizi a corpo libero. È indicato soprattutto per gli atleti che svolgono sport da combattimento come il Pugilato o l’MMA.
Purtroppo sono ancora in tanti a sottovalutarne le peculiarità anche se può fare la differenza nella prestazione atletica del singolo sportivo!

preparazione-atletica

Cosa si allena con la preparazione atletica?

Per ogni atleta è fondamentale sviluppare tre caratteristiche: Forza, Velocità e Resistenza.
Con la preparazione atletica si allenano principalmente queste tre caratteristiche, si migliora la coordinazione e la concentrazione e inoltre si diminuisce il rischio di infortuni.
Va necessariamente integrato con l’allenamento sportivo e può essere utile anche in fase di riabilitazione.

Se hai intenzione di seguire un corso di preparazione atletica in palestra ricorda sempre che è fondamentale essere consapevoli del tipo di allenamento che si va ad effettuare e per questo motivo è indispensabile la presenza di un preparatore atletico: l’obiettivo infatti è quello di condizionare il fisico in maniera specifica, per migliorare la prestazione sportiva e non l’aspetto fisico!

preparazione-atletica

 

Sapevi che all’Accademia Pugilistica Renato Costantini è attivo il corso di Preparazione Atletica?
Scrivici per saperne di più!

 

 

 

Condividi la tua opinione