fbpx
plank

PLANK: COME FARLO BENE

Il Plank è un esercizio che, se svolto in modo corretto e con costanza nel tempo, promette di tonificare i muscoli del core (soprattutto quelli addominali), far bruciare tante calorie e rafforzare la schiena.
Viene incluso in varie discipline come il Functional Training e nella Preparazione Atletica di molti sport da combattimento, come ad esempio il Pugilato (sai che all’Accademia Pugilistica Renato Costantini è attivo il corso di Preparazione Atletica? Chiedici informazioni compilando il form che trovi alla fine dell’articolo!).

plank

IN COSA CONSISTE?

Per svolgere questo esercizio bisogna mantenere correttamente la posizione di plank: la variante più diffusa prevede l’appoggio del corpo su dita dei piedi, gomiti e avambracci, mantenendo la schiena diritta; molto importante per la buona riuscita del plank è la contrazione di addominali e glutei!

COME SI SVOLGE?

  1. Posizionati a terra a pancia in giù con il corpo poggiato sulle punte dei piedi, sugli avambracci e sui gomiti a 90 gradi, gomiti e spalle devono essere ben allineati.
  2. Gli avambracci devono sempre rimanere in linea con le spalle.
  3. Mantieni i fianchi alti e fermi in posizione il più a lungo possibile.

Assicurati sempre di eseguire il plank in modo corretto! Una posizione errata, infatti, può provocare mal di schiena.

Ricordati sempre di fare esercizio fisico in modo regolare e continuativo nel tempo e di mantenere uno stile di vita sano! Il plank può aiutarti a bruciare le calorie e scolpire gli addominali, ma bisogna sempre tenere a mente che ciò può non essere sufficiente se hai massa grassa in eccesso che solo una dieta equilibrare può aiutarti a combattere,.

 

Vuoi metterti alla prova con la nostra PLANK CHALLENGE?
Registra un video mentre svolgi il plank con cronometro ben in vista e in posizione corretta e inviacelo su whatsapp al numero 338.8917777.

Condividi la tua opinione