fbpx

I BENEFICI DELLA SALA PESI

Sappiamo tutti quanto è importante fare attività fisica per mantenersi in forma, ma spesso l’allenamento in sala pesi viene considerato troppo faticoso, impegnativo o semplicemente “noioso” rispetto ad altre attività.

La verità è che l’allenamento in sala pesi rappresenta l’attività più completa per il proprio fisico. I risultati sono garantiti quando gli allenamenti vengono accompagnati da una dieta equilibrata e si svolgono in una struttura con la presenza di un istruttore preparato.

I benefici di allenarsi in sala pesi sono tanti, vediamone alcuni:

• Migliora il riassorbimento osseo e lo spessore delle cartilagini articolari;
In generale, l’allenamento in sala pesi è un formidabile toccasana contro tutti i problemi legati all’invecchiamento delle ossa.

• Rafforza il tono muscolare;
I nostri muscoli sono il sostegno del nostro corpo: tonificarli e rafforzarli significa prevenire problemi legati ad esempio alla schiena!

• Riduce il rischio di sindrome metabolica e dell’insorgere di malattie diabetiche;
Allenarsi in palestra ha un grande vantaggio, ovvero il mantenimento del livello di zucchero nel sangue.

• Riduce i sintomi della depressione;
Uno studio elaborato ad Harvard ha messo in risalto i benefici psicologici dell’allenamento in sala pesi, in particolare nella lotta alla depressione. L’aumento della temperatura corporea dopo l’esercizio fisico riduce la tensione muscolare, mentre il rilascio di endorfina innesca sentimenti positivi e rilassamento.

BONUS: nelle donne, questo tipo di allenamento diminuisce il rischio di sintomi tipici della menopausa incrementando la produzione di testosterone.

 

Conosci altri benefici dell’allenamento con i pesi?
Raccontaci la tua esperienza e scopri il servizio di Personal Training dell’Accademia Pugilistica Renato Costantini!

Condividi la tua opinione