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Esercizio aerobico: perché è importante

Spesso tra i consigli che vengono dati per dimagrire figura l’attività aerobica, ma cos’è precisamente?

L’esercizio aerobico (o “di resistenza”) è un allenamento della durata medio-lunga che richiede uno sforzo fisico moderato.
Si tratta di un’attività fisica che non provoca affanno: ad esempio alcuni esercizi che si svolgono in palestra, oppure discipline come il nuoto e la marcia.
È il tipo di allenamento consigliato per mantenersi in forma, tonificare i muscoli e migliorare l’attività cardiaca. Differisce dall’attività anaerobica per tempi e tipo di sforzo richiesto: quest’ultima infatti normalmente è di breve durata ma più intensa ed è consigliata a chi vuole aumentare la massa muscolare.

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Sia l’attività aerobica che quella anaerobica (come tutti gli esercizi fisici) devono essere sempre precedute da una fase di riscaldamento e finire con una fase di defaticamento. Sono entrambe fasi dell’allenamento da non sottovalutare, in quanto il riscaldamento serve a incrementare la temperatura corporea per preparare il fisico allo sforzo imminente; il defaticamento, al contrario, serve a ripristinare i parametri corporei (battito cardiaco, temperatura corporea, etc) pre-allenamento.

Come può esserti utile l’esercizio aerobico?

Fa per te se vuoi dimagrire, in quanto il tipo di allenamento a cui viene sottoposto il tuo fisico brucia i grassi e mantiene attivo il metabolismo per più tempo. Inoltre aumenta la resistenza fisica e ti aiuta a mantenere il giusto equilibrio energetico.
Non dimenticare che, grazie alla richiesta continua di ossigeno da parte dell’organismo, sono considerevoli anche i benefici che l’esercizio aerobico ha sulla respirazione.
Cosa dire invece dei benefici sul piano psicologico? Fare attività fisica fa bene all’autostima ed è un aiuto contro lo stress.

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