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attivita-anaerobica

Attività Anaerobica

Abbiamo già accennato all’attività anaerobica in questo articolo. Di cosa si tratta nello specifico?

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Quando parliamo di attività anaerobica indichiamo un tipo di attività caratterizzato da sforzo intenso ma di breve durata: ne sono un esempio la corsa veloce, gli scatti, i salti, ma anche gli esercizi a corpo libero o con macchinari isotonici che trovi in sala pesi.
Durante questo tipo di attività il corpo prende l’energia necessaria dalla riserva di zuccheri presenti nell’organismo e non dalla riserva di grassi come invece accade nell’attività aerobica.

L’attività anaerobica è molto utile nella costruzione di massa muscolare e mira ad accrescere la forza e la potenza. Migliora l’attività cardiaca e irrobustisce tendini,  legamenti, articolazioni.

Questo tipo di attività fa per te se, anziché voler perdere semplicemente peso, vuoi incrementare la tua massa muscolare. Ricorda che i soggetti con molta massa magra (ossia muscoli) consumano più energia anche a riposo: è per questo motivo che una persona magra e tonica rischia meno di accumulare grasso. Come diciamo sempre, ogni attività per funzionare davvero bene deve essere accompagnata da uno stile di vita sano.

Hai dubbi su quale attività va bene per il tuo fisico o per i tuoi obiettivi? Chiedi nella tua palestra di fiducia!

Pratichi un’attività fisica anaerobica? Raccontaci la tua esperienza!

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