fbpx
tornare-in-forma

Consigli per tornare in forma

Tornare in forma, lo sappiamo tutti, non è certo l’impresa più facile al mondo!

Se anche tu stai cercando un modo per tornare in forma, è importante prestare attenzione a diversi aspetti delle tue abitudini e del tuo stile di vita: il cibo, lo sport, le ore che passi seduto e persino la qualità del sonno.

Oggi vogliamo darti alcuni consigli per iniziare a tornare in forma, che ti saranno utili anche per condurre uno stile di vita più sano.

Inizia bene la giornata

 

La mattina ha l’oro in bocca, dicono. Ed è proprio così: di mattina il nostro corpo e il nostro cervello sono pieni di energia, producono molto meglio e rispondono agli stimoli più velocemente.

Hanno bisogno, però, di un aiuto da parte nostra: la colazione.

Uno degli errori più diffusi è quello di non fare colazione, o di farla molto velocemente. Che sia colpa della fretta di andare a lavoro, o che sia perché molte persone non sentono la fame di prima mattina, trascurare il momento della colazione è un errore.

Perché? Non facendo colazione non dai al tuo corpo il giusto apporto di energia per affrontare la giornata, e inoltre arriverai a pranzo affamatissimo, e mangerai di più.

A costo di svegliarti un po’ prima, dedica il giusto tempo alla colazione. Siediti con calma e gustati il pasto, senza trascurare la qualitá degli alimenti.

tornare-in-forma

Scegli lo sport più adatto a te

 

Per molti è difficile accettare questa realtà, ma senza lo sport è impossibile mantenersi o tornare in forma.

Molte persone associano il momento dello sport a un sacrificio, probabilmente perché non hanno ancora trovato la disciplina adatta alle proprie esigenze. Se anche tu non sai ancora quale sport praticare, abbiamo un consiglio: provali!

Se sei una persona molto dinamica e ti piace scaricare le tensioni, puoi scegliere uno dei nostri sport da combattimento, come il Muay Thai, il Kali o il Judo. Puoi anche scegliere una disciplina che ti insegni allo stesso tempo l’autodifesa, come il BJJ o il Krav Maga.

Se invece preferisci le attività di tipo aerobico, i nostri corsi di Fitness sono l’ideale: dal Pilates allo Yoga, dal Functional Training al Fit Burn, puoi scegliere il corso che ti appassiona di più, e sarai seguito da istruttori professionisti certificati.

Insomma, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e iniziare a fare sport!

tornare-in-forma

Metti ordine nella tua vita

 

Condurre uno stile di vita ordinato e regolare, ti sembrerà strano, aiuta moltissimo il tuo corpo a tornare in forma.

Svegliarsi tutte le mattine allo stesso orario, dare al tuo organismo una certa regolarità nelle abitudini, aumenta il tuo benessere generale.

Anche la qualità del sonno è importantissima: andare a letto alle 3 di notte, anche se poi dormi per 10 ore, non dà al tuo corpo e al tuo cervello lo stesso tipo di riposo che avresti andando a letto prima.

Per questo è importante stabilire una certa regolarità anche per quanto riguarda gli orari in cui vai a letto, e le ore di sonno complessive.

Poi l’eccezione è ammessa (non siamo così rigidi), l’importante è che resti un’eccezione e non diventi la regola.

tornare-in-forma

Dedica ai pasti la giusta attenzione

 

Abbiamo già detto quanto sia importante la colazione, ma anche gli altri pasti non sono da sottovalutare, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei cibi che scegli di mangiare ogni giorno.

Spesso anche in questo caso la fretta fa la sua parte. Magari non hai tempo di cucinare a pranzo, oppure la sera torni stanco dal lavoro e vuoi mettere nel forno il primo cibo precotto che trovi in freezer, oppure ordinare la cena da asporto.

Queste decisioni spesso possono essere fatali. I cibi già pronti, infatti, contengono molti ingredienti di scarsa qualità, e moltissime calorie nascoste tra zuccheri e grassi.

Se il tuo problema è la mancanza di tempo, organizzati in modo tale da cucinare durante il weekend e congelare il cibo, così da avere sempre un pasto sano ed equilibrato a casa. Oppure, dopo il tuo allenamento, fermati a mangiare nel nostro punto ristoro: troverai sempre cibi freschi e piatti sani ed equilibrati, indispensabili per tornare in forma!

tornare-in-forma

Insomma, tornare in forma non è semplicissimo, ma con un po’ di attenzione, buona volontà e amore per se stessi, non è certo impossibile!

Condividi la tua opinione